Mille volte “ciao”
“Ma quanto sono importanti le lingue?”, si chiede l’alieno Kataboom nel suo consueto commento a pagina 1 del PM del mese di febbraio 2015. Facile la risposta: tantissimo! Prova ne è che esiste una Giornata mondiale della Lingua Madre – è il 21 febbraio – in cui si ragiona su come praticare, comunicare e salvare questi “tesori dell’umanità”, rappresentati dalle migliaia di lingue diverse parlate nel mondo (speciale). Sullo stesso argomento la copertina, con un “ciao” mondiale, rappresentato da segni e colori diversi.
E proprio la diversità, in positivo e in negativo, è l’altro argomento chiave del PM di febbraio. Diversità praticata nelle “piccole cose” (Dossier Giro giro mondo); realizzata con successo nella vita di un giovanissimo calciatore africano (fumetto Banda PM) e purtroppo negata da chi discrimina e rifiuta le persone per il colore della pelle e l’appartenenza a un popolo, a una cultura o una religione (attualità).
E per finire, due “dritte” per il tempo libero. La prima è Pinterest, la “puntina” dove appendere le nostre passioni (P-Rate). La seconda (clap musica) propone gli ultimi lavori di una delle più famose band giovanili del momento, gli One Direction, e del cantautore Jason Mraz con il suo successo intitolato YES!