Ridere, sorridere, rilassarci, apprezzare le piccole cose del quotidiano… ecco ciò che almeno per un giorno dobbiamo fare. Senza dimenticare che lo scopo della ricorrenza è promuovere pace e armonia attorno a noi. Questa giornata è la Giornata mondiale della risata o World Laughter Day che celebriamo domenica 5 maggio.
Ridere fa bene, è risaputo. Aiuta anche a dormire meglio… e la pelle assume più limpidezza: ridere infatti espelle le tossine. Gli esperti consigliano di ridere almeno per 10 minuti al giorno!
Il sorriso è un linguaggio che ci accomuna tutti, ragazze e ragazzi che abitiamo questa terra: in qualunque angolo di mondo, qualunque sia la lingua e la cultura del luogo, tutti capiscono il sorriso e rispondono con un altro sorriso…
Allora, sorridi spesso senza paura: gli altri si sentiranno attratti da te.
Quel grande comico che è stato Charlie Chaplin diceva che “un giorno senza un sorriso è un giorno perso”. Se tutti lo facessimo, anche una sola volta al giorno, regalare un sorriso, immagina un attimo che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra!
Perché sorridere è davvero contagioso. E allora? Sorridiamo di più e proviamo a impegnarci per cambiare il mondo un sorriso alla volta.
Sorridere, in fondo, non costa niente. Ma vuoi mettere il piacere che fa a chi quel sorriso riceve?
«Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso», diceva Madre Teresa di Calcutta che pure viveva tra tanta povertà. Allora, non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice.
C’è chi ha detto che un sorriso è una luce attraverso la finestra del tuo viso che dice alla gente che il tuo cuore è in casa.