BUON RIENTRO A SCUOLA!

Settembre. Dopo un’estate di sole e relax, ecco il momento di rientrare a scuola. E noi del PM a scuola ci torniamo volentieri, perché dopo la nostra famiglia, è lì che impariamo a vivere con le altre e gli altri ‒ a socializzare, come si dice –; è lì che ci vengono offerti gli strumenti necessari per crescere culturalmente, acquisendo la nostra piccola responsabilità e la nostra libertà.

Certo, la scuola è un luogo che richiede impegno e, a volte, può comportare anche un po’ di fatica, ma oltre che luogo per imparare è anche il luogo in cui nascono e si affermano le amicizie. 

Tutto questo ci aiuta a crescere, aprendo i nostri occhi a tante cose nuove, mettendoci in comunicazione con gli altri, insegnanti compresi, che sono lì per farci scoprire quelle capacità, a volte nascoste, che hanno bisogno di aiuto per manifestarsi. Confrontandoci con i nostri compagni e compagne, entrando in relazione con loro e sentendoci felici della loro presenza. 

Ci aspetta un lavoro di squadra. Perché le cose belle non si raggiungono da soli, ma insieme. E poi, se in classe stiamo bene, ci è più facile apprendere, e ci torniamo volentieri ogni mattina.

Buon anno scolastico a tutte e tutti! Amiche, amici e insegnanti, cui loro tocca favorire e promuove nel gruppo-classe un atteggiamento di accettazione e rispetto degli altri, di appartenenza. Esperienze belle e brutte si incroceranno. Tu però non perdere mai la voglia di sorridere e imparare.

Entra portando con te tutto il tuo entusiasmo e fantasia. Che possano colorare l’aula in cui ti senti a casa tua. E illuminare la tua vita.