A settembre, nell’augurarci “buon anno scolastico”, ci eravamo lasciati sognando che fosse «un anno felice colmo di nuove conoscenze!». Augurio fattosi realtà. E ora eccoci pronti per le tanto sospirate vacanze d’estate, una lunga pausa e un sollievo che ci è tanto necessario.
Giusto quindi divertirci, senza però sprecarle, queste vacanze, anzi facciamone un tempo per migliorare le nostre “abilità” ad esempio nel campo dello sport, della musica, dell’artigianato e perché no? della cucina…
E cosa c’è di più eccitante per noi che partire per un viaggio ed esplorare nuovi posti?
Tutti trascorreremo tanto tempo all’aria aperta, immersi nella natura, in campagna come in montagna o al mare. Camminare, correre, nuotare, tuffarci, riempirci del profumo di un bosco, assaporare un frutto raccolto… non può che farci del bene e farci star bene. Senza però dimenticare quei milioni e milioni come noi, nei Paesi poveri, che non hanno le nostre stesse opportunità, perché privi di tutto.
Ma le vacanze sono anche un ottimo momento per abbandonarci alla…lettura. Leggere ci aiuta a diventare persone migliori. Migliora anche la nostra autostima, ci insegna ciò che conta e ci aiuta a capire meglio il mondo in cui viviamo.
Senza quindi nulla togliere al tempo dello svago, ci permettiamo di suggerirti di leggere almeno un libro al mese. Per la scelta, dai un’occhiata alla parte del sito dedicata alle recensioni .
E da ultimo, perché non scrivere un diario estivo dove tracciare le esperienze? Per poi a settembre mostrarlo ai tuoi compagni e compagne.
Buone vacanze!