SETTEMBRE 2021

SETTEMBRE è il mese del rientro a scuola!!!… Ci pensate che prima non era così? Provate a chiedere alle vostre nonne e nonni… un tempo, il primo giorno di scuola era il 1° di ottobre. Pensate che vacanze lunghissime si facevano! Ancora più lunghe delle vostre! Da giugno a ottobre… Ma cosa vi aspetta nel PICCOLO MISSIONARIO di questo mese?

QUI trovi l’anteprima.

Nella pagina delle PILLOLE ILLUSTRATE di TAKOUA BEN MOHAMED è raccontata la voglia di tornare tra i banchi, certo ancora con le mascherine, ma in presenza e in compagnia delle amiche e degli amici. Mica poca cosa? Noi però vogliamo lasciarvi qualche dritta per questo rientro, così abbiamo scritto un DECALOGO da seguire… Dieci regole facili e di buon senso. Poi fateci sapere…

E, sempre a proposito di scuola, il nostro padre ELIO BOSCAINI, nella sua rubrica PAROLA DI DIRETTORE, ricorda una recita a cui ha partecipato poco prima che le scuole chiudessero, qua a Verona, a giugno… dove il PICCOLO MISSIONARIO era stato invitato a partecipare e dove si recitava niente po’ po’ di meno che Dante.

Ma, ancor prima di arrivare a scuola, abbiamo da ricordare un anniversario importante: quello dell’11 settembre, dell’attacco alle Torri gemelle. Ciò che accadde nel 2001 sconvolse la vita dell’America e non solo, anche quello della gente musulmana che viveva in giro per il mondo… lo raccontiamo nella rubrica IL FATTO È…

In questo nono numero del PM 2021 ci sono vari fumetti. Innanzitutto il nuovo episodio di BOB&MARLEY, del nostro disegnatore GUGLIELMO SIGNORA, e due fumetti history, cioè già pubblicati in passato ma ancora molto belli per il presente!

Tra le pagine tornano anche le storie del nostro griot, MAMADOU MBENGAS, che nella rubrica cui oramai siamo affezionati MAMADOU RACCONTA, ci narra la storia di un re che deve lasciare il trono a uno dei suoi tre figli. Dovrà decidere quale, in base al simbolo che gli porteranno…

Chiudiamo questa breve anteprima del nostro PICCOLO MISSIONARIO con la rubrica dedicata all’ambiente, MAY DAY PIANETA TERRA scritta dalla REDAZIONE è stata un’estate di grande caldo e incendi… senza che ci giungano notizie di inversioni di rotta rispetto ad accordi sull’inquinamento… continuiamo a monitorare con attenzione, cercando di fare sempre la nostra piccola/grande parte!

Che dire altro? Come sempre… BUONA LETTURA e… Ciaooo!!!