GIUGNO 2016

MONDO BAMBINO

E se guardassimo il mondo con gli occhi di un bambino o di una bambina? E se ci mettessimo al loro livello per cercare di capire cosa sentono e come vivono? Bene, è quello che abbiamo cercato di fare nel numero di giugno 2016 della nostra rivista PM.

Si comincia con un grido e un avvertimento, con due richiami forti e chiari: non toccate i bambini! (…tanto per cominciare). La realtà, invece, ci presenta tutto il contrario: i bambini sono sempre oggetto di violenza, povertà, maltrattamenti e mancanza di educazione. Sono ancora insufficienti gli sforzi di famiglia (Speciale), scuola (fumetto I bambini che non avevano le scuole) e società (Attualità) per permettere ai bambini e alle bambine di ogni parte del mondo di vedere rispettati i propri diritti minimi fondamentali. Troviamo  scandaloso che nel mondo ci siano ancora milioni di minori “vulnerabili, invisibili e dimenticati” che non possono vivere dignitosamente, crescere  e realizzare i propri sogni.

Ad ogni modo, gli stessi bambini ci insegnano che non dobbiamo farci prendere dal pessimismo e dalla rassegnazione. Sono moltissimi gli esempi e le  testimonianze di ragazze e ragazzi che con coraggio e fantasia progettano un mondo di pace, rispetto e amicizia per tutti, piccoli e grandi che siano (Wow!).

E come dice la copertina del PM di giugno, auguriamo un’estate spaziale a tutti* (ma proprio tutti) i bambini!